Che cosa caratterizza gli optional Aeroprakt per A22 Foxbat e A32 Vixxen? Andiamo ad esaminarli singolarmente

Nell’articolo di questa settimana, continuando la nostra rubrica incentrata sulle caratteristiche degli ultraleggeri Aeroprakt A22 Foxbat e A32 Vixxen, andremo ad esaminare quali sono i possibili optional da equipaggiare sul proprio ultraleggero. Non mancheranno, ovviamente, spiegazioni tecniche e fotografie dei vari componenti aggiuntivi. Tenetevi forte e… ricordate che con #Flysafe siete come sempre #SicuriDiVolare!

Serbatoi

optional: serbatoi

I serbatoi si trovano all’interno dell’ala, vicino alla radice. I serbatoi standard hanno una capacità di 45 litri cadauno, per 90 litri totali che consentono un’autonomia di 4h o 700km.

I serbatoi maggiorati grazie ad un piccolo rigonfiamento superiore raggiungono la capacità di 57 litri cadauno per 114 litri totali, che portano l’autonomia a 5h più riserva per oltre 900 Km di autonomia.

Ruote

La tabella sottostante indica le misure e il peso dei pneumatici delle varie versioni a listino. Il cerchio non cambia per tutte le versioni.

Penumatico Diametro Differenza di peso Costruttore
Standard   
13 x 5.00-6 ca. 325 mm / 13 in. Cheng Shin (pneumatico)
Opzione
15 x 6.00-6 ca. 366 mm / 14,4 in. + 2,9 kg Cheng Shin (pneumatico)
15 x 6.00-6 ca. 371 mm / 14,6 in. AirTrac tire
21 x 8.00-6 ca. 495 mm / 19,5 in.  + 9 kg Carlisle tire (ruota tundra)

A sinistra il treno di pneumatici misura 5.00-6” Cheng Shin, al centro la misura 6.00-6” Cheng Shin, a destra la 8.00-6” Tundra

Pneumatico 6.00-6” Air Trac

Pneumatico 6.00-6” Cheng Shin

Copertura aerodinamica ruote

Carenatura delle ruote in vetroresina per aggiungere un tocco di classe al velivolo e migliorare i consumi in crociera. Peso + 2,4 Kg totali. In questa foto si evidenzia la versione con pneumatici 6.00-6” Cheng Shin.

In questa foto si evidenzia la minore dimensione dei copriruota con pneumatici 5.00-6” Cheng Shin.

Parafanghi

optional - parafanghi

Parafanghi in leggero alluminio che aggiungono un tocco “Bush” all’aereo. Sono specialmente indicati alla configurazione con ruote Tundra, per evitare gli schizzi di fango diretti sotto l’ala e sotto la fusoliera. Il peso è ai minimi termini: + 1,5 kg in totale.

Comandi

I velivoli Aeroprakt possono essere equipaggiati con una cloche centrale singola con freno a leva, oppure con l’esclusivo doppio volantino.

Tipo Differenza di peso Dettagli
Standard
Cloche centrale a Y Manetta motore singola tra il sedile e la portiera. Freno a leva sulla cloche.
Opzioni
Cloche centrale a Y – doppia manetta  + 0,2 kg Manetta motore doppia tra i sedili e le portiere. Freno a leva sulla cloche.
Option: Volantini + 3,8 kg Doppio volantino. Manetta motore centrale con leva freno ad azione combinata

In foto si nota la cloche centrale con doppia leva del freno e doppia manetta motore, tra i sedili e le portiere.

Il doppio volantino, molto caratteristico e funzionale. Nel 90% degli aerei consegnati è stato preferito il doppio volantino, che noi proponiamo come scelta standard in Italia.

Cielo cabina

La soluzione standard non comprende il rivestimento superiore della cabina lasciando a vista le lamiere strutturali (perfettamente verniciate come tutto il resto dell’aereo)

Il cielo cabina con il rivestimento interno in materiale plastico termoformato (peso +1,6 Kg).

Divisione interna cabina

Versione standard senza pannello di divisione tra la cabina e il bagagliaio. L’aria calda in cabina tende a evacuare dal bagagliaio e proseguire lungo la coda.

Se volate in condizioni invernali molto fredde e per lungo tempo, è disponibile la paratia optional che tramite un plexiglass removibile agilmente, chiude il passaggio di aria tra l’abitacolo e il bagagliaio, evacuando meno aria calda verso la coda. La paratia è in plastica termoformata (+2,2 kg).

Fusoliera: lamiera con finestrino

La versione standard consiste in un rivestimento trasparente integrale nella porzione di coda dietro alla cabina.

L’optional include un rivestimento metallico anche nella parte inferiore di bagagliaio, mantenendo solo la porzione superiore di finestratura.

Contenitore per le borse

In stoffa per contenere il peso , consente di caricare e fissare meglio gli oggetti nel bagagliaio, tenendoli anche più a portata di mano in caso di necessità durante il volo.

Towing clutch installation

Si tratta del gancio di traino già visto nell’articolo sul traino alianti e striscioni. Consiste in un supporto per il gancio, il gancio traino standard prodotto dalla TOST e nel sistema di comando rinviato in cabina, composto da un bowden e una maniglia di sgancio.

Faro sull’ala

Una potente luce LED può essere annegata nel bordo d’entrata dell’ala, protetta da una copertura trasparente. Si tratta di un’aggiunta al più standard faro di atterraggio posto sul lato del cofano motore.

Buco per la fotocamera

Grazie alla maneggevolezza dei velivoli Aeroprakt e al singolo montante alare, oltre alla visibilità eccezionale della cabina, spesso i nostri velivoli sono utilizzati anche per effettuare foto aeree di qualità professionale. È quindi possibile richiedere come optional il grande finestrino laterale che consente di portare all’esterno del cockpit una fotocamera reflex con teleobiettivo.

Close
Go top